Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

mercoledì 28 maggio 2014


























Per chi è in Zona o semplicemente per chi ama i Calamari Fritti ma detesta friggere, ecco i calamari impanati e infornati! Buoni comunque. Per chi è in zona sono 4 blocchi pari a 400 calorie. Ricetta tratta da tuttiinzona.com
INGREDIENTI Per 2 persone: 


  • Gr 215 di calamari (io solo anelli surgelati che ho prima lasciato scongelare)
  • 50 grammi di pangrattato 
  • 1 cucchiaio di olio 
  • paprika dolce o peperoncino

Sciacquare i calamari  sotto l'acqua corrente, poi staccate la testa dal mantello e tenetela da parte . Estraete la penna di cartilagine trasparente. Passate nuovamente il calamaro sotto acqua corrente per rimuovere le interiora e la sacca di inchiostro se presente. Passate quindi ad eliminare la pelle esterna: incidete con un coltellino la parte finale del mantello e tirate via completamente il rivestimento con le mani o aiutandovi con un coltellino, rimuovete anche le pinne. Ora riprendete la testa che avevate messo da parte e separatela dai tentacoli. Tagliate il mantello ad anelli di un centimetro di spessore  e unite questi ai tentacoli. 
Ora occupatevi della panatura: ponete in una ciotola il pangrattato  e unite la paprika dolce  e un cucchiaino di sale.
 Versate la miscela ottenuta in una teglia larga , disponete gli anelli di calamaro e i tentacoli  mescolateli in modo che la panatura aderisca su tutti i lati . poi passate i calamari in un setaccio a maglie larghe , ponete sotto il setaccio un recipiente e scuotete il setaccio per eliminare la panatura in eccesso . Ungete una teglia con l'olio, poi  foderatela con carta da forno, facendo una leggera pressione con le mani in modo da fare aderire meglio la carta . Trasferite nella teglia gli anelli e i tentacoli dei calamari  impanati. Versate l'olio  e cuocete in forno statico preriscaldato per 25 minuti a 180°  oppure in forno ventilato a 160° per circa 15-20 minuti oppure 20 minuti in microonde con funzione crisp. 
















Tagged: , , , ,

0 commenti: