Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

domenica 9 marzo 2014





















































Preparare brioche e cornetti per la prima colazione..il procedimento è un pò lungo e laborioso, ma dopo averli fatti si possono congelare e gustare ogni mattina semplicemente riscaldandoli nel microonde o tirandoli fuori dalla sera prima. Io ho iniziato a preparare i due impasti il sabato a mezzogiorno per infornare la domenica mattina.
Questi cornetti sono fatti di un impasto in 4 strati sovrapposti e alternati di pasta sfoglia, preparata con metodica veloce, e di pasta brioche. Con la pasta brioche che avanza si preparano delle briochine aggiuntive.
Io li ho lasciati tutti vuoti e li ho farciti al momento di servirli. Consiglio di consumarli o congelarli in giornata perchè il giorno dopo tendono ad indurirsi  Ricetta del blog Mani Amore e Fantasia

                                    INGREDIENTI per 11 Cornetti e 8 Briochine:


  • 30 grami di burro fuso 
  • zucchero 
  • zucchero a velo 

Per la Pasta Sfoglia:

  • 250 grammi di farina 00
  • 250 grammi di ricotta o Philadelphia
  • 160 grammi di burro
  • 1 cucchiaio abbondante di zucchero 
  • 1 cucchiaino scarso di sale
Per la Pasta Brioche: 
  • 300 grammi di farina 00
  • 300 grammi di farina Manitoba
  • 2 uova
  • 250 grammi di latte
  • 60 grammi di burro 
  • 80 grammi di zucchero 
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 grammi di sale
  • 1 bustina di lievito di birra secco 
  • scorza grattugiata di 1 arancia 
  • scorza grattugiata di 1 limone


Primo giorno:
AL mattino preparare la pasta sfoglia impastando tutti gli ingredienti grossolanamente.


Formare un panetto rettagolare piatto, alto 1 cm circa, avvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo.
La sera riprendere l'impasto di pasta sfoglia,

 e fare delle pieghe spianando il rettangolo in lunghezza, e poi ripiegando una parte dell'impasto dall'alto verso il centro e l'atra parte dal basso verso il centro, ottenendo così un nuovo rettangolo con le pieghe.
Schiacciare nuovamente e ripetere il procedimento più volte, e noterete che via via l'impasto diverrà più elastico e lavorabile. Riavvolgerlo nella pellicola e riporlo in frigo altri 30 minuti.  Riprendere la sfoglia e rifare altri 2 giri di pieghe.  Conservare in frigo di nuovo per 30 minuti, per poi rifare un ultimo giro di pieghe e conservarlo avvolto nella pellicola in frigo per tutta la notte.

In una delle pause di 30 minuti preparare la Pasta Brioche: unire la farina allo zucchero, la vanillina le scorze grattugiate, il burro a pezzetti e il lievito e fare la fontana.
 Versare al centro il latte e cominciare ad impastare, unire le uova ed impastare per 15 minuti circa, (io ho messo tutto insieme nella planetaria)Porre l'impasto in una ciotola, coprirlo con la pellicola e  lasciarlo lievitare in frigo fino al mattino seguente.





























Secondo giorno: 

Pesare la Pasta Sfoglia e prelevare la stessa quantità di pasta brioche.  Dividere ogni impasto in 2 parti. 

Infarinare un piano di lavoro, e stendere i due pezzi di pasta sfoglia dello spessore di 3 mm.  
Stendere la pasta brioche della stessa misura della pasta sfoglia.  
Spennellare di burro fuso raffreddato uno dei rettangoli di pasta sfoglia e cospargerla di zucchero semolato,

 quindi ricoprirla con uno strato di pasta brioche. 

Spennellare ancora con burro e cospargere di zucchero, quindi ricoprire di pasta sfoglia, di nuovo coprire con burro e zucchero e sovrapporre l'ultimo strato di pasta brioche. 

Avremo adesso i nostri 4 strati sovrapposti di sfoglia/brioche/sfoglia/brioche. 







Ora per fare i cornetti, spianare un poco l'impasto con le mani o col mattarello, ma esercitando una pressione molto leggera mi raccomando, a questo punto tagliare dei triangoli isosceli con la base di circa 10 cm e alti 22 cm,

fate un taglietto alla base del triangolo e tirando leggermente i due angoli della base per incurvare  il cornetto, iniziare ad arrotolare  dalla base verso la punta. incurvarlo bene a forma di cornetto. Volendo lo si può già farcire prima di arrotolarlo, ma io li ho preparati tutti vuoti e li ho farciti già cotti.  Cercate di fare finire la punta sotto il cornetto in modo che in cottura non si sollevi. Riporre i cornetti sulla teglia rivestita di carta forno, riporli nel forno spento e lasciarli lievitare per circa 2 ore. 

Intanto che i cornetti lievitano, prendere la pasta brioche avanzata e dividerla in palline, ( le mie erano 8 da 5o grammi l'una all'incirca). Porle a lievitare per due ore circa. 


Infornare i cornetti e le brioche a 200° per 5 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per circa 20 minuti.  Quando saranno ben dorati sfornarli e spolverizzarli di zucchero a velo. 
Volendo li si può spennellare con un tuorlo prima di infornarli, ma è un passaggio che salto sempre, perchè  non amo l'odore di uovo si percepisce dopo...tanto si dorano comunque anche senza. Al limite spennello con poco latte.




































































































Tagged:

0 commenti: