Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

domenica 23 febbraio 2014


























Questo è il tanto famigerato pane di Bonci. Si può preparare con qualsiasi farina, io qui ho usato metà farina 0 e metà farina integrale, e volendo si può aromatizzare con delle spezie. Esce un pane molto grosso, il mio filone pesava poco meno di 2 Kg, con una crosta croccante e una mollica piuttosto compatta. Si è mantenuto buono e morbido per 1 settimana.

INGREDIENTI per un filone di circa 1700 grammi: 

  • 300 grammi di pasta madre rinfrescata 4 ore prima 
  • 700 grammi di acqua 
  • 1 Kg farina (500 grammi di farina 0+ 500 grammi di farina integrale) 
  • 15 grammi di sale 
  • aromi o spezie (facoltative)


Sciogliere la pasta madre nell'acqua, aggiungere la farina, il sale, eventuali spezie ed impastare bene fino ad avere un composto omogeneo.
Porre l’impasto in una ciotola grande unta di olio, coprire con la pellicola e riporre in frigorifero nel ripiano basso per 18/24 ore.
Il giorno successivo estrarre dal frigo la ciotola, l’impasto dovrà essere raddoppiato. Infarinare il piano di lavoro, e fare delle pieghe all’impasto fino a formare la forma di pane. Io ne ho fatto solo uno piuttosto grande, ma volendo se ne possono fare due più piccoli.  Il mio ha preso subito forma dopo avere fatto alcune pieghe, altrimenti si può porre l’impasto in uno stampo da plumcake rivestito con un canovaccio infarinato. Coprire il pane è lasciarlo lievitare ancora per gli ultimi 20 minuti.

Intanto preriscaldare il forno a 250 gradi. 
Passati i 20 minuti e che siano 20 e non di più, rovesciare lo stampo su una placca da forno rivestita con carta forno, praticare sulla superficie del pane dei tagli profondi con un coltello ( io per errore ho praticato questi tagli prima dei 20 minuti di lievitazione).

Infornare il pane nel piano più basso del forno, abbassare la temperatura a 200 °  e cuocerlo per 40 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare il pane su una gratella. Chiuso sotto la campana di vetro  si conserva per 1 settimana mantenendo la morbidezza.













































































































































Tagged: ,

0 commenti: