Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

domenica 29 dicembre 2013




Se come me avete fatto il Panettone con la pasta madre per Natale, allora vi sarà  rimasta in frigo un bel pò di pasta madre. Per riutilizzarla tutta senza neppure doverla rinfrescare ho trovato sul blog Innamorati in cucina questa ricetta dei panini arabi. Io ho usato il doppio della dose indicata e ho fatto 13 panini, ma sono usciti anche un pò più grandini di quanto non desiderassi. Inoltre credo che siano cresciuti  un pò troppo, quindi forse la prossima volta proverò a farli più piccoli  e più schiacciati. Comunque sono buoni, morbidi e per niente secchi . 

INGREDIENTI PER 6 PANINI medio-grandi : 


  • 200 g di pasta madre non rinfrescata presa direttamente dal frigorifero (la mia era in frigo da 8 giorni)
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 600 g di farina manitoba ( io ho usato 1/3 manitoba e 2/3 00)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale 

Idratare la pasta madre con l'acqua tiepida e il miele, quindi impastare con la farina e il sale per 5 minuti. RIporre l'impasto in una ciotola oleata coprire con la pellicola e lasciare lievitare nel forno spento per 3 ore


Dividere l'impasto in 6 palline ( o di più se desiderate panini più piccoli), e schiacciarle per avere la forma desiderata col mattarello. 
Prendere la placca del forno e rivestirla con la carta forno, spargervi sopra della semola di grano duro rimacinata e porvi sopra i panini, ricoprirli di altra semola e quindi coprirli con un foglio di carta forno bagnato e ben strizzato. Lasciare lievitare nel forno spento per 2 ore. 




Infornare a 250 ° nel forno già caldo per 10-15 minuti. 






Tagged: ,

0 commenti: