Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

martedì 25 novembre 2014

Che meraviglia farsi le frise da sole a casa, specie per chi è come me: una pugliese trapiantata al Nord, che torna a casa solo un paio di volte l'anno. Un tempo ero solita farmi le scorte di ritorno dalla Puglia, infatti mentre i tarallini sono facilmente reperibili anche nei supermercati, non si può dire lo stesso delle friselle. Soprattutto d'estate, le frise costituiscono una facile opzione per la cena. Per i profani: le frise sono un tipo di pane secco e duro, e si mangiano dopo averle immerse per qualche minuto in acqua  in modo che si ammorbidiscano, quindi si scolano e si condiscono con pomodorini a pezzi, sale, ottimo olio extravergine e origano (e volendo anche capperi, basilico, tonno, mozzarella....). Questa ricetta l'ho copiata da uno dei miei blog preferiti Vaniglia.storie di cucina
Le frise che si ottengono con queste indicazioni, sono in realtà più sottili di quelle che ero solita comprare, ma io le preferisco così visto che non si spezzano mentre le si mangia, e restano leggermente più croccanti. Inoltre rispetto alla ricetta originale ho aumentato il tempo di cottura. 

INGREDIENTI per 24 frise: 
  • 500 grammi di farina 0 
  • 500 grammi di farina integrale 
  • 280 grammi di pasta madre rinfrescata la sera prima
  • 560 grammi di acqua 
  • 1 cucchiaino di sale 
Impastare il lievito con l'acqua, i due tipi di farina e il sale. Riporre l'impasto in una ciotola, chiuderla con la pellicola o con un canovaccio, e riporla al caldo per almeno 4 ore. 
Riprendere l'impasto e dividerlo in 12 parti. Da ognuna ricavare dei cilindri, e con questi formare delle ciambelle col foro di circa 10 cm. 
Disporre le ciambelle su due teglie rivestite di carta forno, coprirle con un canovaccio e lasciarle lievitare nel forno spento per altre 3 o 4 ore. 

Preriscaldare il forno a 200° ed infornare le teglie per 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° per altri 15 minuti. Quindi estrarre le teglie,


tagliare trasversalmente ogni ciambella, e rimettere le metà ottenute su 3 teglie con la parte tagliata rivolta verso l'alto.Abbassare la temperatura a 150° ed infornare per altri 30-40 minuti. Spegnere il forno e lasciare raffreddare le frise al loro interno in modo che si asciughino per bene. Le frise si conservano a lungo chiuse in barattoli di latta, o in sacchetti di plastica ben chiusi. 








Tagged: , , ,

0 commenti: