Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

martedì 11 novembre 2014

Ricetta del maitre a sucrer, Maurizio Santin tratta dal blog I dolci di Pinella che propone delle ricette di dolci davvero strepitose, magari non semplicissime, ma sublimi. La proposta originale è di servire questa crema insieme alla Torta Paradiso, ma per gli amanti del mascarpone questo cremoso è ottimo anche da solo, come un dolce al cucchiaio oppure come crema con cui farcire una torta. Si tratta di una crema inglese al mascarpone e la preparazione prevede che dopo 24 ore di permanenza in frigo si riprenda la crema e la si lavori di nuovo con le fruste...ecco io e mio marito non siamo riusciti ad aspettare 24 ore...troppo buono anche così bello compatto.

 INGREDIENTI: 
  • 250 grammi di Mascarpone
  • 250 grammi di panna fresca liquida
  • 55 grammi di tuorli (2-3 in base alla dimensione)
  • 35 grammi di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia. 

Incidere per il lungo la bacca di vaniglia ed estrarne i semini con la punta di un coltello. Aggiungere i semi di vaniglia ai tuorli.
Mettere la bacca rimasta in un pentolino insieme alla panna e riscaldarla un pò  in modo da aromatizzarla, quindi estrarre la bacca. (io l'ho fatto in un pirex di vetro per 1 minuto alla massima potenza nel microonde). 
Amalgamare i tuorli con lo zucchero senza montare. Versare la panna sulla crema di tuorli emetterla sul fuoco,
mescolando spegnendo il fuoco poco prima che inizi a bollire.
Quindi lasciare raffreddare completamente la crema.
 Una volta che la crema sarà fredda aggiungere il mascarpone e amalgamare bene eliminando eventuali grumi, se ci fossero passare la crema col mixer per eliminare i grumi (io non ho avuto il bisogno di farlo. La ricetta prevede di passare al setaccio la crema, ma io non l'ho fatto. Quindi riporre la crema in frigo, ben protetta dalla pellicola.
Dopo 24 ore riprendere la crema e lavorarla con le fruste fino ad ottenere un vellutato cremoso......io non ho resistito tanto e l'ho consumato prima di questo passaggio dopo circa 8 ore di frigo. 

Se si deve usare il cremoso per farcire una torta consiglio di non montarlo con le fruste o perderà consistenza e colerà probabilmente. 


Tagged: , , ,

0 commenti: