Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

domenica 14 settembre 2014





















Ecco il Pane Pita, eccezionale e facile da realizzare secondo le indicazioni delle Sorelle Simili. Tempo di lievitazione di solo 40 minuti, io infatti le ho preparare nel tardo pomeriggio per la cena. Vederle gonfiare nel forno, mentre si forma la tipica tasca da farcire sembra magia...Se volete la classica Pita Gyros greca dovreste procurarvi la carne (la vendono congelata al Lidl), salsa tzatziki, pomodoro, lattuga e cetriolo... io l'ho farcita con pomodoro, tonno, rucola emmental, capperi e maionese. 


INGREDIENTI per 8 pezzi: 
  • 500 grammi di farina 0
  • 300 ml di acqua 
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato o 25 g di lievito di birra fresco 
  • 2 cucchiaini di sale
Sciogliere il lievito in 150 ml di acqua e lasciarlo 10 minuti a riposare. Impastare il lievito con la farina, altri 150 ml di acqua e infine il sale.  Dividere l'impasto in 8 pezzi, 
formare delle palline, appiattirle con un mattarello in dei cerchi di 15 cm circa di diametro. 
Disporle su una teglia ricoperta di carta forno e spolverata di semola di grano duro, coprirle con un canovaccio umido e lasciarle lievitare per 40'. 
Preriscaldare il forno a 250° con dentro la leccarda foderata di carta forno, quindi estrarre la leccarda calda,  disporvi le pita 4 per volta 
e cuocerle circa 10 minuti, stando attente a sfornarle in tempo prima che si crepino, come è successo a me alla seconda infornata :) 


























Appena estratte dal forno metterle in un sacchetto di carta, chiuderlo e mettterlo  dentro una busta di plastica, finchè non si raffreddano.








 Eccole qui già farcite: 










Tagged: ,

0 commenti: