Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

venerdì 16 settembre 2016

La scorsa settimana c'è stato l'anniversario di 45 anni di matrimonio dei miei suoceri, e giacchè  in questi giorni, sono venuti a trovarci da Bari, ho preparato per loro una golosa Cheesecake al cioccolato bianco e cioccolato fondente con  granella di pistacchio. 
Questa è una versione di cheesecake un po’ insolita per il tipo di formaggio usato: la crescenza che le conferisce un gusto particolare fresco e gradevole, rispetto alle più classiche versioni con mascarpone o con panna. 
L'idea è tratta non da una ma da ben 3 ricette, dalla pagina delle Cheesecake Galbani, dove sono presentate talmente tante versioni diverse di questo dolce, che alla fine non riuscendo a scegliere tra tante tentazioni ho deciso di mixarne 3 creando questa delizia! 
Quindi ho usato la crescenza e la ricotta light come nella versione crescenza ricotta e fragole, il cioccolato bianco e la granella di pistacchi, in onore di mia suocera siciliana, come nella versione al pistacchio, ed infine le gocce di cioccolato fondente come nella versione al cioccolato.
La ricetta è di facile esecuzione, e si può, anzi è preferibile, preparare già dal giorno prima, dovendo raffermarsi un po’ di ore in frigo prima di essere servita. 

INGREDIENTI per uno stampo tondo a cerniera di 20 cm: 
  • 250 grammi di biscotti tipo digestive
  • 150 grammi di burro 
  • 100 grammi di zucchero 
  • 150 grammi di cioccolato bianco
  • 120 grammi di cioccolato fondente in gocce
  • 60 grammi di pistacchio in granella
  • 2 uova
  • 2 confezioni di crescenza da 160 grammi 
  • 2 confezioni di ricottina light da 100 grammi l'una
Tritare nel mixer i biscotti, quindi amalgamarli con il burro fuso e intiepidito. Imburrare uno stampo a cerniera, quindi rivestirne fondo e pareti con il composto di biscotti e burro, cospargere il fondo di granella di pistacchi e riporlo in freezer per 30 minuti. 

Nel frattempo, mescolare la crescenza con la ricotta, le uova, lo zucchero e il cioccolato bianco fuso fino ad ottenere una crema omogenea con cui farcire il fondo della torta preparato. Livellare bene la superficie con un cucchiaio, quindi infornare per 45' a 150°. Cospargere la superficie della torta con la granella di pistacchi, e conservarla in frigo per almeno 5 ore prima di servirla. 






















Tagged: , , , , , ,

0 commenti: