Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

sabato 27 febbraio 2016

Queste sono delle simil piadine, senza strutto, solo esubero di pasta madre, farina, acqua e sale, si preparano in mezz'ora e si cucinano in pochi minuti in padella. Farcitele come più vi piace e poi ripassatele un attimo in forno o in padella se volete fare fondere il formaggio. Una idea veloce per una cena o uno spuntino, o un modo per smaltire grandi quantità di pasta madre. Si possono anche congelare sia già cotte, oppure in pallini di impasto da stendere e cuocere una volta scongelati. 

INGREDIENTI per 3 piadine grandi o 4 piccole: 

  • 200 grammi di farina 0 
  • 300 grammi di esubero di pasta madre
  • 100 grammi di acqua
  • 1 cucchiaino di sale. 
Impastare tutti gli ingredienti e poi lasciare riposare 30 minuti l'impasto in una ciotola oleata. 

DIvidere l'impasto in 3 o 4 parti e stendere le piadine sottili con il mattarello su un piano leggermente infarinato oppure tra 2 fogli di carta forno. 
Riscaldare la piastra di ghisa o una padella antiaderente e cuocere da entrambi i lati per pochi minuti le piadine bucherellandole in superficie con la forchetta finchè siano ben colorate. 
Farcire a piacimento!
Io le ho spalmate di salsa piccante e farcite con tonno, filetti di melanzane sottolio, sottilette e capperi, scaldate pochi minuti in forno chiudete a metà e mangiate subito!












Tagged: , , , , ,

0 commenti: