Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

domenica 26 febbraio 2017

Preparare in casa le fette biscottate non è difficile, in realtà l'unico punto critico della loro realizzazione è la tostatura, bisogna imparare a conoscere il proprio forno, in modo  da tostarle al punto giusto così che siano belle fragranti e croccanti, ma non troppo dure o peggio ancora bruciate. 
Imparata la tostatura ideale, il resto della ricetta è davvero semplice, e così avrete le vostre fette biscottate, fatte con ingredienti sani e naturali e che si conserveranno a lungo in scatole di latta. 
In questa nuova versione, tratta da una blogger in cucina le fette sono con la classica spirale bicolore, grazie alla sovrapposizione di due impasti, uno bianco e uno nero al cacao, che vengono arrotolati insieme. 
INGREDIENTI per 15 fette: 

  • 100 grammi di pasta madre rinfrescata o 10 grammi di lievito di birra
  • 100 grammi di farina manitoba
  • 250 grammi di farina 00
  • 2 cucchiai di olio di oliva
  • 90 grammi di zucchero 
  • 180 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Sciogliere il lievito nell'acqua, aggiungere il miele, lo zucchero, le farine e lavorare l'impasto, aggiungere l'olio, ed infine il sale. Dividere l'impasto in due parti, e ad una aggiungere il cacao, aiutandosi con 1 cucchiaio di latte se l'impasto non fosse ben omogeneo. 
Mettere i 2 impasti a lievitare al caldo per 3 o 4 ore. Se usate lievito di birra, basterà il tempo del raddoppio. 
Stendere i 2 impasti in 2 rettangoli, posare sul piano infarinato l'impasto bianco, e sovrapporvi sopra quello scuro, quindi arrotolare  il rettangolo dalla parte più lunga. 
Foderare uno stampo da plumcake lungo 30 cm con della carta forno bagnata e strizzata e riporvi il rotolo a lievitare, coperto con della pellicola, al caldo per 3 ore circa ( 1ora se ldb). 
Preriscaldare il forno a 200 gradi, e infornare lo stampo per circa 30 minuti. 
Sfornare e lasciare raffreddare per almeno 8 ore. 
Affettare il rotolo in fette spesse 1 cm, e disporle sulla leccarda rivestita di carta forno e tostarle nel forno a 160° per 10-15 minuti (in base al proprio forno) quando saranno dorate, voltarle e tostarle ancora per 10 minuti.  
Lasciarle raffreddare quindi conservarle in scatole di latta. 















Tagged: , , , , ,

0 commenti: