Stampa od invia la ricetta!!!

Print Friendly and PDF

domenica 17 aprile 2016

Un altro panbauletto con pasta madre, questa volta integrale, leggermente più compatto e meno soffice rispetto ad altre ricette, ma molto buono, dal profumo delicato. Ottimo per colazione con un velo di marmellata così come con i formaggi. Io ho raddoppiato la dose per avere 3 panbauletti

INGREDIENTI per 1 panbauletto in stampo da plumcake grande o 2 piccoli: 


  • 600 grammi di farina integrale
  • 110 grammi di pasta madre rinfrescata
  • 400 grammi di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • 1 cucchiaino di malto d'orzo 
  • 1 cucchiaino di sale


Ho sciolto con un cucchiaio di legno la pasta madre a pezzetti in metà dell'acqua, quindi ho aggiunto la farina e il malto e ho iniziato ad impastare, aggiunto gradatamente il resto dell'acqua e infine l'olio ed il sale. L'impasto è uscito di consistenza semifluida, ma comunque compatto. 
L'ho risposto in una ciotola unta di olio, chiuso e lasciato a temperatura ambiente per un paio di ore, quindi riposto in frigo per tutta la notte. Il giorno dopo ho steso l'impasto che aveva acquistato una buona consistenza con il mattarello su un foglio di silicone, e l'ho arrotolato, quindi tagliato e riposto negli stampi unti di olio o rivestiti di carta forno, con il lato aperto rivolto verso il fondo.  Lasciato lievitare finchè non hanno quasi raggiunto il bordo dello stampo, quindi infornato a 220 gradi per 40 minuti. 











Tagged: , , , ,

0 commenti: